Certificazioni di Qualità
Le certificazioni di Santissimo Zafferano
Certificazione di Prima Qualità – Norma ISO 3632.2
Per sapere come determinare la qualità dello zafferano, bisogna considerare tre parametri: potere amaro, potere colorante e potere olfattivo. Il potere colorante è dato dalla crocina, un pigmento organico rossastro. La pirocrocina è un glucoside che diminuisce nel tempo e si trasforma in glucosio e safranale a seconda delle condizioni di conservazione. Gli stigmi sono inodori quando vengono raccolti e diventano profumati durante il processo di essiccazione. Il potere del profumo è dato dall’olio essenziale safranale.
L’Organizzazione internazionale per la standardizzazione ha stabilito un sistema di classificazione uniforme per lo zafferano, utilizzando lo standard ISO 3632 1,2 2010:2011. Dopo le analisi effettuate, il nostro Santissimo Zafferano è risultato rientrare nella prima categoria, a testimonianza della rara purezza e delle eccezionali caratteristiche chimiche e organolettiche che lo rendono un prodotto di altissima qualità.
Marchio Repron®
Lo zafferano è una spezia dalla composizione chimica molto complessa. Le percentuali in peso dei vari componenti possono variare a seconda non solo della provenienza geografica, ma soprattutto delle tecniche di coltivazione, lavorazione e conservazione. Le analisi effettuate hanno stabilito che Santissimo Zafferano può avvalersi del marchio Repron®, una certificazione speciale che permette di identificare, oltre alla purezza e alle qualità organolettiche, lo zafferano che abbia anche un significativo effetto neuroprotettivo.